Festival musicale sui sentieri delle Dolomiti in Trentino

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival musicale sui sentieri delle Dolomiti in Trentino

Giugno 28 - Settembre 15

Eventi Trentino Lago di Garda -Levico

Il festival “I Suoni delle Dolomiti” compie 25 anni. Il via l’ultimo weekend di giugno con un trekking musicale lungo i sentieri e tra i rifugi del Catinaccio e del Sassolungo, nello spettacolare scenario delle vette alpine.

Il festival I Suoni delle Dolomiti festeggia nel 2019 un importante traguardo: i 25 anni.  Da venerdì 28 a domenica 30 giugno lungo i sentieri  e nei rifugi tra il gruppo del Catinaccio e il Sassolungo, con le Guide alpine del Trentino, si svolgerà il primo appuntamento di questa particolare kermesse. Si tratterà di un trekking musicale in compagnia di due artisti d’eccezione: Giovanni Sollima con il suo violoncello, e Avi Avital, primo solista di mandolino a essere nominato per un Grammy Award.

Festival musicale sui sentieri delle Dolomiti in Trentino 1

Fin dalla sua nascita il Festival trentino di musica in quota ha una peculiarità: far salire gli spettatori fino ai luoghi dei concerti percorrendo gli itinerari a piedi, magari insieme agli artisti, per poi sedersi in radure o all’ombra di imponenti rocce dolomitiche. Nella venticinquesima edizione si ritrova tutto quanto conquistato in questi anni: musiche da tutto il mondo, grandi artisti, sentieri e natura. Ma trova spazio anche il ricordo: è infatti dedicata alla figura di Paolo Manfrini che ha reso possibile tutto questo con la sua visione, con la squadra che ha creato, con le sinergie che ha saputo far crescere e le collaborazioni, gli apporti di professionisti, musicisti e artisti che ha sollecitato negli anni.

Festival musicale sui sentieri delle Dolomiti in Trentino 2

La novità del 2019 è l’Opera a cielo aperto. Il 31 agosto, ai 2000 metri di Pian della Nana in Val di Non, nel Gruppo del Brenta, viene proposto Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti, il 7 luglio i Corni della Scala si esibiranno sull’incantevole altopiano roccioso su cui si adagia il rifugio Rosetta Giovanni Pedrotti, sulle Pale di San Martino. Un ensemble di 11 musicisti, diretti da Angelo Sormani, che da anni propongono un repertorio che va dalla classica alla musica popolare, passando per i ritmi sudamericani e le colonne sonore. Sempre gli strumenti a fiato – gli ottoni – saranno protagonisti il 28 luglio in Val di Non a Malga Flavona, nel Gruppo del Brenta, con i Septura Brass che militano in alcune delle più importanti orchestre europee e d’oltremanica e da anni stanno esplorando e ridefinendo la musica da camera per i loro strumenti.

Imperdibile la performance di due talenti indiscussi di violino e violoncello come la norvegese Vilde Frang e il tedesco Nicolas Altstaedt. Entrambi tra gli strumentisti più amati e seguiti nel mondo della classica, con prestigiose collaborazioni, premi, incisioni. Sarà possibile ascoltarli ai Laghi di Bombasèl nel Gruppo del Lagorai il 4 agosto.

Offerte Hotel Torbole sul garda

Con la classica si salta poi al 21 agosto dove in quel belvedere naturale sulle Dolomiti che è il Monte Agnello in Val di Fiemme si esibirà il Quintetto di fiati dell’Accademia di Santa Cecilia e Royal Concertgebow Orkest, un progetto nato per ricreare nell’ambito del quintetto tutta la ricchezza dei timbri orchestrali e lasciare spazio alle forti personalità individuali dei musicisti d’eccezione che lo compongono.

Poco meno di una settimana dopo, il 28 agosto, sarà il turno di un progetto decisamente internazionale che riunirà presso il Rifugio Antermoia in Val di Fassa strumentisti da Italia, Svizzera, Svezia e Gran Bretagna. Il 14 settembre al Ciampac in Val di Fassa arriveranno invece i Penguin Cafe, progetto ripartito dalle ceneri dei Penguin Cafe Orchestra dopo la scomparsa di Simon Jeffes.

Un combo ormai entrato nella leggenda del genere folk è quello del violinista Alasdair Fraser e della violoncellista Natalie Haas che negli ultimi diciotto anni hanno incantato il mondo con le loro incursioni nella musica scozzese, muovendosi tra classica e popolare, tra virtuosismi e ritmi danzanti. Il 14 luglio saranno a Malga Canvere in Val di Fiemme.

Festival musicale sui sentieri delle Dolomiti in Trentino 3

Il 5 settembre prenderà il via la serie di appuntamenti dedicati alla World Music. In scena la musica brasiliana del Trio in Uno al rifugio Bergvagabunden in Val di Fassa. Sarà poi la volta del Russian Renaissance, gruppo che si è guadagnato l’attenzione mondiale aggiudicandosi il prestigioso M-Prize Chamber Arts Competition negli Stati Uniti e che proporrà un viaggio musicale tra jazz, tango, musica folk e classica, realizzati con gli strumenti della tradizione russa, dalla balalaika alla domra e alla fisarmonica. Location: l’Altopiano della Paganella (Rifugio la Montanara, 8 settembre).

Non poteva infine mancare l’Africa. Protagonisti i Chesaba (11 settembre, Passo di Lavazé in Val di Fiemme) con una miscela eclettica ed esplosiva di suoni di violoncello, kora, n’goni, percussioni, voci e lingue. Per la Canzone d’Autore torna a calcare i verdi pascoli alpini del Trentino Malika Ayane che si esibirà nello straordinario scenario di Villa Welsperg in Primiero, sotto le Pale di San Martino, il 15 settembre.

Oltre al trekking dell’ultimo weekend di giugno, è prevista anche un’altra esperienza di cammino di più giorni. Si terrà tra le cime del gruppo del Brenta dall’1 al 3 settembre e vedrà protagonista il violoncellista Mario Brunello assieme a Dimos GoudaroulisNaomi Berrill Walter Vestidello, compagni di sentiero e di strumento.

Hotel Bavaria Levico Terme - Valsugana Trentino

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 12 (quando non diversamente indicato). Alcuni eventi e i trekking sono a pagamento e per un numero limitato di persone (vedere sito web). Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni: www.fassa.com

Fonte: actionmagazine.it

 

Dettagli

Inizio:
Giugno 28
Fine:
Settembre 15
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.isuonidelledolomiti.it

Organizzatore

Trentino Marketing Srl

Luogo

Dolomiti Trentine
Italia+ Google Maps